Paura, ma non troppa: Gremlins

 C'è una leggenda che risale alla Seconda Guerra Mondiale: scherzosamente, le forze aeree britanniche avrebbero incolpato degli eventuali malfunzionamenti ai motori dei loro aerei i dispetti di alcuni mostriciattoli chiamati Gremlins.

Da quest'idea, e altre successive come il noto cartone di Bugs Bunny "A Falling Hare" nasce il concetto dietro al film intitolato, appunto, Gremlins, commedia horror uscita nelle sale contemporaneamente a Ghostbusters e diventata un autentico cult.

Vediamo com'è nata la storia dei Mogwai, dei loro problemi con l'acqua e dei loro spuntini notturni...

L'idea iniziale venne allo sceneggiatore Chris Columbus, provocata da qualcosa di tanto inusuale quanto, tutto sommato, poco sorprendente col senno di poi: nel suo loft, di notte, si scatenava un intero battaglione di topi e il baccano che facevano era a dir poco inquietante.

Il prototipo piacque molto al direttore esecutivo Steven Spielberg, che decise di comprarlo e farlo trasporre in pellicola.
La storia originale era molto più dark, mentre presto si virò verso quella che è a tutti gli effetti una "black comedy" con ambientazione natalizia, nonostante l'uscita estiva.

Tra le tecniche pensate per dare "vita" ai Gremlins si era ipotizzato di usare scimmie in costume, ma queste sono andate nel panico appena si è cercato di far indossare loro il casco e l'idea è stata scartata immediatamente.

Si optò, dunque, per pupazzi meccanici e marionette, cosa che si rivelò impegnativa soprattutto per il piccolo mogwai Gizmo: essendo, appunto, minuto, per farlo spostare in giro per il set durante la registrazione delle varie scene spesso si doveva nasconderne un modello e tirarne fuori un altro senza finire inquadrati.

Solo che i mini-Gizmo finivano per rompersi piuttosto facilmente, cosa che faceva innervosire parecchio lo staff; per le scene in cui Gizmo e gli altri mogwai erano inquadrati molto da vicino, vennero costruiti dei pupazzi molto più grandi, e realizzato, per esempio, del cibo in scala "ingigantito" per quando i piccoli mostri mangiano dopo mezzanotte.

Lamentele di genitori che credevano di portare i figli a vedere E.T. 2.0 e si sono invece ritrovati una strage di mostri crudeli a parte, Gremlins sarà il secondo film più visto nel suo week-end di debutto (dietro, ovviamente, a Ghostbusters) e, soprattutto, diventerà un piccolo cult con annessi seguiti e parecchio merchandising.
Per fortuna almeno i pupazzi di Gizmo con l'acqua non fanno scherzi.

Commenti

Post più popolari