Lasciateli ballare: Footloose
Tra un Fame e un Flashdance, la scia di film di danza che cominciano per F negli Stati Uniti sembrava non mostrare alcun segno di stanchezza, e non a caso, nel 1984 vede la luce Footloose, altra pellicola con giovani ballerini intenti a dimostrare il loro valore a tempo di musica.
Stavolta però, il ballo è persino in pericolo...
Il giovane Ren McCormack lascia Chicago con la madre per trasferirsi da alcuni parenti nella "ridente" cittadina di Bomont, nel sud-ovest del paese.
Qui, ha immediatamente due brutte sorprese una dopo l'altra: la prima, è che entro i confini cittadini sono vietate la danza e il Rock 'n Roll, per via delle strettissime regole etiche della cittadina.
La seconda, è che a promulgare queste restrizioni assurde è il reverendo Shaw Moore, padre di quella Ariel che al ragazzo sembra interessare molto.
Ma è veramente possibile impedire completamente ai giovani di divertirsi?
Per quanto la storia della cittadina "in cui il ballo è vietato" possa sembrare assurda e "costruita", in realtà è più verosimile di quanto non si creda: la cittadina di Elmore, in Oklahoma, vietò il ballo sin dalla sua fondazione, nel 1898, con forte sostegno del reverendo F.R. Johnson, che sosteneva che dove c'è ballo ci sono alcolici, i ragazzi si tengono stretti e, come si suol dire, "da cosa nasce cosa".
Questa bizzarra restrizione venne, però, portata a una conclusione quando, nel 1980, una classe del liceo cittadino chiese al direttivo scolastico di poter tenere un ballo di fine anno: la proposta venne accolta con parità di voti favorevoli e contrari dal consiglio studentesco, e lo stallo venne rotto dal preside Raymond Lee, che pronunciò le immortali parole "Let 'em dance".
Non solo: nel 1981, la cittadina di Lynden nello stato di Washington vietò l'attività di ballo in qualunque locale in cui venissero venduti degli alcolici.
Il "regime antiballo" di Footloose, quindi, non è poi così assurdo come sembra.
Il film venne accolto nelle sale con un enorme successo di pubblico (anche grazie alla potente colonna sonora, pubblicata prima dell'uscita del film per attirare più persone al cinema) ma con una certa supponenza da parte della critica, abbastanza fredda nei confronti degli sforzi degli attori e della trama da "conflitto generazionale".
Tuttavia, oggi sappiamo che Footloose è un autentico classico del genere e un film ricordato e apprezzato (e remakeato) ancora oggi.
Commenti
Posta un commento