Largo ai giovani! Il Festival di Sanremo 1984
Altro febbraio, altro Sanremo in arrivo, con le sue novità e le sue tradizioni, in un'edizione a dir poco "movimentata".
Andata in onda dal 2 al 4 febbraio 1984, la 34a edizione del Festival di Sanremo rivede alla conduzione l'intramontabile Pippo Baudo, e, per restare sul classico, anche i vincitori furono un autentico evergreen: Al Bano e Romina Power.
Ma, quell'anno, non furono gli unici a vincere...
Di Rizzoli-Corriere della Sera - Archivio storico del Corriere della Sera, Pubblico dominio, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=6353699 |
Oltre ai "Big", infatti, per la prima volta ci fu una competizione parallela, dedicata alle "nuove proposte": artisti esordienti in cerca di gloria nella kermesse sanremese.
A vincere fu colui che poi sarebbe diventato un Big a sua volta: Eros Ramazzotti, con Terra Promessa, brano che diventerà famosissimo non solo in Italia, ma anche in altri paesi europei.
Una regola particolarmente ferrea di quel Sanremo fu l'esibizione in playback di tutti gli artisti, compresi gli ospiti italiani e stranieri: questo indispettì particolarmente i Queen, che si sarebbero dovuti esibire con il loro nuovo singolo Radio Ga Ga: si esibirono, ma Freddie Mercury "cantò" particolarmente distante dal microfono, costringendo la regia a cercare di riparare riproducendo l'intera canzone a volume più basso.
Di ANSA - 1984 Queen Concert San Remo, su queenlive.ca., Pubblico dominio, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=8175509 |
Ma non fu, questo, l'unico intoppo: Loretta Goggi avrebbe dovuto partecipare con Un Amore Grande, ma un incidente stradale glielo impedì; lasciò, quindi, la sua canzone a Pupo, che partecipò e arrivò quarto, ma rivelò successivamente di aver speso 75 milioni di lire in schede Totip (ai tempi l'unico modo per votare da casa) per poter arrivare a quel risultato.
Ironia della sorte, quinta arrivò l'emergente Fiordaliso, con la sua leggendaria Non Voglio Mica La Luna, brano che diventerà estremamente celebre.
A proposito di posizioni più basse e nomi importanti: penultimo e ultimi arrivarono Enrico Ruggeri e gli Stadio, che decisamente non ebbero la carriera compromessa da questo risultato, anzi.
Di sconosciuto - https://www.lifegate.it/app/uploads/sanremo-1984.jpg, Pubblico dominio, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=8350577 |
Ci fu, inoltre, un altro contrattempo: i lavoratori dell'acciaieria Italsider di Genova si misero a protestare di fronte al teatro Ariston contro un vasto piano di licenziamenti dell'azienda, e Pippo Baudo li fece persino salire sul palco per esporre le loro richieste in diretta nazionale.
Non un'edizione tranquilla, dunque, ma considerando i nomi proposti, soprattutto in divenire, decisamente un'edizione importante.
Commenti
Posta un commento