Largo ai giovani! Il Festival di Sanremo 1984

 Altro febbraio, altro Sanremo in arrivo, con le sue novità e le sue tradizioni, in un'edizione a dir poco "movimentata".

Andata in onda dal 2 al 4 febbraio 1984, la 34a edizione del Festival di Sanremo rivede alla conduzione l'intramontabile Pippo Baudo, e, per restare sul classico, anche i vincitori furono un autentico evergreen: Al Bano e Romina Power.

Ma, quell'anno, non furono gli unici a vincere...

Di Rizzoli-Corriere della Sera - Archivio storico del Corriere della Sera, Pubblico dominio, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=6353699

Oltre ai "Big", infatti, per la prima volta ci fu una competizione parallela, dedicata alle "nuove proposte": artisti esordienti in cerca di gloria nella kermesse sanremese.

A vincere fu colui che poi sarebbe diventato un Big a sua volta: Eros Ramazzotti, con Terra Promessa, brano che diventerà famosissimo non solo in Italia, ma anche in altri paesi europei.

Di OLYCOM - Leda Balzarotti e Barbara Miccolupi, Sanremo 2016, in principio fu Eros: tutti i vincitori delle Nuove proposte, su corriere.it, 17 febbraio 2014., Pubblico dominio, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=6244184

Una regola particolarmente ferrea di quel Sanremo fu l'esibizione in playback di tutti gli artisti, compresi gli ospiti italiani e stranieri: questo indispettì particolarmente i Queen, che si sarebbero dovuti esibire con il loro nuovo singolo Radio Ga Ga: si esibirono, ma Freddie Mercury "cantò" particolarmente distante dal microfono, costringendo la regia a cercare di riparare riproducendo l'intera canzone a volume più basso.

Di ANSA - 1984 Queen Concert San Remo, su queenlive.ca., Pubblico dominio, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=8175509

Ma non fu, questo, l'unico intoppo: Loretta Goggi avrebbe dovuto partecipare con Un Amore Grande, ma un incidente stradale glielo impedì; lasciò, quindi, la sua canzone a Pupo, che partecipò e arrivò quarto, ma rivelò successivamente di aver speso 75 milioni di lire in schede Totip (ai tempi l'unico modo per votare da casa) per poter arrivare a quel risultato.

Ironia della sorte, quinta arrivò l'emergente Fiordaliso, con la sua leggendaria Non Voglio Mica La Luna, brano che diventerà estremamente celebre.
A proposito di posizioni più basse e nomi importanti: penultimo e ultimi arrivarono Enrico Ruggeri e gli Stadio, che decisamente non ebbero la carriera compromessa da questo risultato, anzi.

Di sconosciuto - https://www.lifegate.it/app/uploads/sanremo-1984.jpg, Pubblico dominio, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=8350577

Ci fu, inoltre, un altro contrattempo: i lavoratori dell'acciaieria Italsider di Genova si misero a protestare di fronte al teatro Ariston contro un vasto piano di licenziamenti dell'azienda, e Pippo Baudo li fece persino salire sul palco per esporre le loro richieste in diretta nazionale.

Non un'edizione tranquilla, dunque, ma considerando i nomi proposti, soprattutto in divenire, decisamente un'edizione importante.

Commenti

Post più popolari