Gli exogini: la vera identità dei miti del collezionismo anni '80, parte 1
Un autentico mito dell'infanzia anni '80 è rappresentato dagli Exogini, pupazzetti collezionabili da edicola dalle forme e dai colori più impensabili (ma sempre delle stesse dimensioni).
Ormai è stato detto piuttosto spesso che all'origine della prima serie degli Exogini c'era l'anime e il manga Kinnikuman, molto celebri in patria ma mai arrivati sulle italiche sponde (quasi).
Finalmente, con l'inizio di Kinnikuman, serie sul wrestling con personaggi alieni a metà tra l'epico e il paradossale, sulle tv nipponiche nel 1983, è giunto il momento di cominciare a sollevare il velo di mistero che ha sempre coperto questi personaggi: quali erano i loro nomi reali?
E quali erano i loro ruoli all'interno della serie?
Con l'aiuto di un video realizzato qualche anno fa da Sergio Algozzino (che linkerò a fine articolo), comincerò quindi a rivelare le identità dei diversi Exogini, coprendo, però, per ora, solo quelli già apparsi nell'anime arrivati a gennaio 1984.
Si parte!
Testa di Roccia/Cubeman
Si comincia subito con un gran malinteso: quello che in italiano viene chiamato Testa di Roccia, in realtà con le rocce non c'entra assolutamente nulla: Cubeman è un cubo di Rubik vivente, che si iscrive alle Olimpiadi dei Superuomini nella speranza di diventare il nuovo campione.
Gigante/Canadianman
Altro giro, altro malinteso drammatico: Canadianman di gigante non ha nulla, è semplicemente un Superuomo terrestre che partecipa alle Olimpiadi Chojin in rappresentanza, ovviamente, del Canada.
Ercole/Jesse Maivia
Anche se l'elmo può trarre in inganno, Jesse Maivia non è un eroe greco, ma un campione di wrestling hawaiiano molto giovane ed arrogante.
Ha, peraltro, lo stesso cognome del nonno della superstar del wrestling e del cinema The Rock.
Testa di Stella/Pentagon
Qui ci si avvicina molto di più all'originale, visto che, appunto, ha una stella in faccia.
Tuttavia, Pentagon ha questo nome perché si tratta di un combattente della giustizia rappresentante degli Stati Uniti D'America, quindi è un riferimento al famoso "Pentagono", centro nevralgico delle forze degli USA.
Faraone/Benkiman
Se con Pentagon ci erano andati vicini, con Benkiman, conosciuto anche come Urinalman in alcuni adattamenti, non avrebbero potuto sbagliare in maniera più epica: quello che volevano spacciarci per un faraone è in realtà un orinatoio umano, che sconfigge i nemici tirando lo sciacquone e facendoli cadere nello scarico.
L'exogino si basa sul suo look del manga, dove in testa ha una cacca, e non quello dell'anime, dove hanno preferito censurarlo e metterci un rubinetto.
Testa Piatta/Curry Cook
Testa Piatta ha, più che altro, in testa un piatto, di curry: si tratta di uno dei primi avversari che il protagonista, Kinnikuman, si trova d affrontare alle Olimpiadi dei Superuomini.
Crono/Prince Kamehame
A parte la tarda età, Prince Kamehame non ha nulla a che vedere col tempo: è un ritiratosi campione hawaiiano che ora fa una vita più umile.
Nell'ottica della serie è importantissimo: è infatti lui a insegnare a Kinnikuman molte delle tecniche che lo renderanno un grande campione.
Nemesi/Warsman
Warsman è effettivamente una nemesi del protagonista, almeno per un po': un robot creato per combattere, direttamente dalla fredda Russia: dotato di artigli alla Wolverine e di una respirazione pesante degna di Darth Vader, inizialmente è una macchina per combattere senza sentimenti, ma poi si unisce ai protagonisti.
Unicorno/Kinnikuman
Suguru Kinniku, principe del pianeta Kinniku abbandonato involontariamente sulla Terra quando era in fasce, un po' scemo e un po' codardo riesce comunque a diventare un campione e ad impegnarsi per proteggere i suoi amici.
Protagonista della serie, Kinnikuman non ha nulla degli unicorni, anche perché quella che ha in testa è una cresta.
Teiera/Teapackman
Come già viene detto, non è una teiera, bensì una tazza, ma ciò non toglie che tutto sommato il nome sia azzeccato.
Teapackman è un wrestler dello Sri Lanka che partecipa alle Olimpiadi dei Superuomini, ma viene sconfitto da Warsman.
Sirio/Robin Mask
Wrestler della giustizia inglese, non ha niente a che vedere né con le stelle né con i dragoni, ma è un wrestler di incredibile popolarità e forza, amico e rivale di Kinnikuman.
Segretamente è anche il manager e allenatore di Warsman, col nome di Mister Barracuda.
Aquila/Kinnikuman
Com'è giusto che sia, il protagonista è presente in due versioni, a cui però sono stati affibbiati due nomi diversi: se in versione "Unicorno" Kinnikuman ha la maschera storta e dei capelli che si intravedono da uno strappo, come nel combattimento con Warsman, in versione Aquila indossa il costume completo della famiglia Kinniku, che fa mostra di sé anche nella sigla.
Teseo/Terryman
Il nome deriva dalla leggenda del wrestling statunitense Terry Funk.
Il primo giro di "rivelazioni" a tema Exogini è terminato: vi aspettavate che gli eroi della vostra infanzia fossero, in realtà, così?
Ecco, infine, il video di riferimento per questo primo, preziosissimo episodio.
Commenti
Posta un commento