For the man! Choudenshi Bioman, episodio 1

 Abbiamo salutato Kagaku Sentai Dynaman appena qualche giorno fa, ed ecco che un nuovo quintetto di eroi colorati fa capolino sui televisori nipponici, pronti a portare azione, gusto del kitsch e tante novità: il 4 febbraio 1984 inizia infatti Choudenshi Bioman, nuova serie Super Sentai di Toei pronta a conquistare milioni di giovani spettatori.

Il malvagio Doctor Man e il suo Neo-Empire Gear (un'organizzazione, ovviamente, senza scrupoli) vogliono distruggere la Terra, ma dal nulla spunta un enorme robot chiamato Bio Robo e un altro più piccolo, chiamato Peebo.

I due selezionano cinque ragazzi per diventare i Bioman, squadrone volto alla difesa del pianeta contro gli attacchi del perfido dottore.

Nei piani iniziali, la serie avrebbe dovuto avere come protagonisti i personaggi delle fiabe tradizionali giapponesi (come Momotaro o la principessa Kaguya) portati nell'epoca moderna e trasformati in supereroi, ma l'idea venne accantonata in fretta perché i produttori sospettavano che i bambini non conoscessero così bene le storie del folklore nipponico.

Un cambiamento che invece venne portato a buon fine fu quello di introdurre ben due personaggi femminili nella squadra di eroi principale: squadre di cinque personaggi maschili vennero considerate, ormai, troppo "lineari" e alzare il numero di personaggi femminili da uno a due avrebbe permesso alle eroine di interagire e capirsi meglio tra di loro.

Vediamo, dunque, cosa sarà in grado di fare e raccontare Choudenshi Bioman, sperando che sappia fare buon uso delle sue innovazioni e si dimostri memorabile!

Commenti

Post più popolari