La pazzia non finirà mai! Considerazioni finali su Stop!! Hibari-kun!

 C'è chi dice che tutte le cose belle finiscono, ma quel che è certo è che, in chiusura di gennaio 1984, oltre a finire Kiss Me Licia giungeva al termine anche Stop!! Hibari-kun!, adattamento anime dell'omonimo manga di Hisashi Eguchi, spassosamente adattato al piccolo schermo da Toei Animation per Fuji TV.

Ora che viene "consegnato alla storia", cosa lascerà di sé l'anime su una coppia a dir poco "bizzarra"?

Come sappiamo, la realizzazione del divertente manga sulla bellissima ragazza che in realtà è un maschietto è stata piuttosto tormentata, e ha raggiunto la sua conclusione dopo appena quattro volumi, ragion per cui l'adattamento animato finì per concludere il materiale "ufficiale" a disposizione abbastanza presto, dovendosi poi avvalere dei famigerati "filler", episodi riempitivi realizzati appositamente per l'adattamento animato di un manga.

Fortunatamente, gli episodi creati appositamente per la televisione di Stop!! Hibari-kun! riescono a mantenere intatto lo spirito giovanile, delirante e energico del manga, dando anche diversi spunti interessanti su personaggi che finiscono per essere lasciati un po' in disparte.

Col senno di poi, risulta inevitabile che una commedia romantica dissacrante come Stop!! Hibari-kun! non potesse avere un finale vero e proprio, visto che sarebbe stato impossibile, soprattutto per un manga per ragazzi dell'84, mostrare un protagonista maschile che decide di cedere alle avances di un travestito, e al contempo un finale in cui la "quasi coppia" scoppia definitivamente sarebbe stato troppo amaro, quindi la mancanza di una conclusione autentica, alla fine, non è poi così dannosa, visto che non si poteva evitare.

Stop!! Hibari-kun! se ne va portandosi via una montagna di risate, gli iconici coccodrilli bianchi e una vis comica particolarmente brillante e, soprattutto, dissacrante, ma mai eccessiva.
Fortunatamente, tutt'oggi la serie ha moltissimi fan, e moltissimi autori che ne hanno preso molte delle qualità per realizzarne molteplici eredi.

P.S.: in realtà alla fine Hibari ha vinto...
O quasi: la sua doppiatrice giapponese, infatti, ha sposato il doppiatore del suo amato Kosaku poco tempo dopo la conclusione dell'anime!

Commenti

Post più popolari