#èunacover Parte 3, 1983 Edition

Nuovo giro di boa, nuovo appuntamento con la rubricona musicale più amata da quelli che l'originale era meglio, #èunacover!

Quante e quali canzoni sono riuscito a "beccare", nel corso del 1983, che hanno avuto delle rielaborazioni più o meno pesanti negli anni a venire?
Cominciamo subito, premettendo che, sicuramente, me ne sarò perse tante altre...

I Know There's Something Going On - Frida

Quello che a mio parere è un pezzaccio megagalattico degli anni '80, uscito a cavallo tra l'82 e l'83, singolo della cantante degli ABBA, ha avuto diverse rielaborazioni, ma chi era giovinotto nei primi anni '90 molto probabilmente si ricorderà di più...

I Know (There's Something Going On) - Co.Ro feat. Taleesa


Questa versione di due "pezzi grossi" della dance anni '90, Co.Ro e Taleesa.

I Won't Hold You Back - Toto


Nel 1982 i Toto se ne escono con un album fenomenale come Toto IV, ma non è di due dei brani portabandiera del gruppo come Rosanna o Africa, presenti proprio in quell'album, che parleremo qui, ma della ballad I Won't Hold You Back, che anni dopo...

Another Chance - Roger Sanchez


E più precisamente nel 2001, viene trasformato in una mega-hit house da Roger Sanchez.
Qui in versione video da MTV, quando la M stava per Music e non per Mortacciaireality.

Le Louvre - Diana Est


From Disco to Disco, cantava qualcuno, e infatti qui si rimarrà in tema Dance: nel 1983 Diana Est tira fuori un brano elettronico non tra i più famosi di quell'anno, ma che ha saputo ritagliarsi il suo spazio, ipotizzando una fuga di massa dei personaggi delle grandi opere d'arte.
Vent'anni dopo...

Le Louvre - Prezioso & Marvin

Al tramonto della grande era della disco anni '90 e '00, nel 2004, quando le Hit Mania erano drammaticamente sul punto di perdere la parola "dance" dal titolo, Prezioso e Marvin, due capisaldi del genere, realizzano un potente remix dell'oscuro brano.
Uno dei momenti più alti delle compilation estive di quell'anno.

Get Down Saturday Night - Oliver Cheatham

Restiamo in tema disco con un frizzante brano di Oliver Cheatham, una canzone d'amore, se si intende l'amore per i vari divertimenti del fine settimana, e a proposito d'amore...

Make Luv - Room 5


Ce n'è tanto nel testo e nel titolo di questa cover particolarmente fedele dei Room 5, che si ricorda bene chi ha ascoltato più e più volte la Hit Mania Dance estiva (aridaje) del 2003, anche perché questo brano era la quiete prima della tempesta di Chihuahua di Dj Bobo.
MA
Non è finita qui, perché se ascoltate la seconda parte di Get Down Saturday Night...

The Weekend - Michael Gray


Non potrete non riconoscere la fotocopiatrice più famosa della metà degli anni '00 (tranne quella perennemente senza inchiostro del vostro liceo se siete sulla trentina).
La house era en fuego in quegli anni e questo pezzo di Michael Gray lo dimostra ampiamente.

Send Me An Angel - Real Life


Questa è una bella guerra: sarà più famosa la versione di Real Life...

Send Me An Angel - Netzwerk


O quella, estremamente fedele, degli incrollabili Netzwerk?

Islands in the Stream - Kenny Rogers & Dolly Parton


Chiudiamo con un cambio di genere: il sempre presente Kenny Rogers, con Dolly Parton, se ne esce con una hit dal successo mostruoso sulla fine dell'anno 1983...

Ghetto Superstar (This is What You Are) - Pras, Ol' Dirty Bastard & Mya


Come pure il singolo rap di debutto di Pras, nel 1998, che riprende gran parte delle sonorità del brano di Kenny Rogers nelle parti cantate femminili.

Anche per il 1983 è tutto, anche se andrebbe citata quantomeno la più "oscura" versione di Gigi D'Agostino di Moonlight Shadow di Mike Oldfield, ma direi che siamo stati comunque completisti.
E chissà quanti brani "coverizzati" ci offrirà, il 1984!

Commenti

Post più popolari