Citazioni 1983: chi è dove?

Citazioni, riferimenti, camei: se ne sono fatti di ogni genere nel corso dei decenni, e hanno (più o meno) sempre fatto piacere, anche quando erano decisamente insensati e deliranti.

Il 1983 è stato ricchissimo di camei e citazioni, soprattutto nel mondo degli anime, e qui di seguito trovate una bella carrellata di quelli che sono riuscito a "beccare" in questa lunga traversata.
Tuffiamoci subito!

A parte l'immortale gatto Felix, un Winnie the Pooh formato gigante e un alieno su un calendario di cui parleremo meglio in seguito, nella stanza di Kitty Pryde degli X-Men Marvel non si può fare a meno di notare un poster con scritto "The Legion eats quiche".

Questo è un riferimento multiplo: la "legion" in questione è sicuramente la Legione dei Super Eroi della rivale DC Comics, supergruppo di mille anni nel futuro che, anche se non come i Teen Titans, ha spesso rivaleggiato con gli X-Men in questo periodo.

Ma il significato della frase è un riferimento al libro del 1982 "Real Men Don't Eat Quiche", satira sulla mascolinità esagerata americana ad opera dello sceneggiatore e umorista Bruce Feirstein.

Se la Marvel lancia amichevoli bordate alla DC, la DC risponde facendo fare camei a personaggi Marvel in casa propria, e con "casa" intendo proprio "casa": nella stanza del secondo Robin, Jason Todd, appare un ritratto di Shang Chi, il maestro di kung-fu, che farà presto la sua comparsa sul grande schermo.

Non è assolutamente un caso che l'autore della storia, il leggendario Doug Moench, fosse anche autore della testata Marvel chiusa pochi mesi prima.








La festa in maschera della famiglia Mendo in Lamù è un enorme concentrato di citazioni alla fantascienza anni '70 e '80, passando dal cinema, alla televisione, agli anime stessi: una festa simile ha sicuramente un'enorme risonanza, e infatti...


Persino in una scena de L'Incantevole Creamy viene citata la sorella di Shutaro, che si propone come talento proprio in quanto campionessa giapponese della sfida in maschera di cui sopra.
Quest'ospitata peraltro avviene pochi giorni dopo che...


Creamy stessa, nonostante una parrucca bionda, fa la sua apparizione nei sogni di Ataru.
Oltre alla "Magical Angel", qui in senso letterale, fanno la loro apparizione anche Supergirl e la cara, dolce Kyoko di Maison Ikkoku, un'autentica presenza fissa dei camei in Lamù (e ci mancherebbe).




Cambiando anime ma restando in casa Kitty Films, nel primo episodio di Miyuki i protagonisti ipotizzano un'uscita al cinema...
E subito appaiono alcuni film celeberrimi o del momento, tra cui la stessa Lamù e un onnipresente E.T. (dopo, come detto, ci torniamo...).

Piccola domanda innocente: ma cosa ci tiene Kinnikuman nel frigo?


Passando da Kinnikuman a Macross, io quel ciuffo rosso l'ho già visto da qualche parte...

Come pure quel lucertolone e quel bambino robot, perfetti regali di Natale dei primi anni '80.




Altro scambio fenomenale: scene vere e proprie da Stop!! Hibari-kun! appaiono in Dr. Slump, guardate in tv dai protagonisti, e allo stesso modo...


Arale, il Dr. Slump e le sue invenzioni appaiono come personaggi "alternativi" in Hibari-kun.
Questo è forse il primo crossover Jump della storia!


Passiamo ora a Plawres Sanshiro: la serie sarà anche poco nota, ma al suo interno si possono trovare delle facce conosciute, come Doraemon...

O una certa, incredibilmente celebre ragazza dello spazio.

A proposito di Lamù e Plawres Sanshiro, in Stop!! Hibari-kun! la celebre ragazza spaziale e il robot Juohmaru appaiono insieme a tanti altri personaggi noti in un carretto da robivecchi.
Strano, perché erano gli anime del momento!

Passando a un anime che ancora non è stato citato, in Occhi di Gatto fa la sua comparsa il mitico videogioco Sega Pengo, molto di moda in quegli anni: anche la musica di sottofondo, estremamente celebre, era la stessa!

Passando dall'anime di Occhi di Gatto al manga, con un attento colpo d'occhio si può notare un poster di Nanako S.O.S., la nostra Nanà Supergirl, in una vignetta.
Un must per un personaggio considerato come amante delle ragazze giovani, no?

Tornando a parlare di Creamy, in una scena non si può non riconoscere il mitico Giant Baba, che noi italiani abbiamo conosciuto soprattutto grazie all'Uomo Tigre...

E una frase che non ha bisogno di spiegazioni.











Palesemente, nel realizzare questa scena di ordinaria follia in Lamù lo staff si è fatto influenzare da un film uscito al cinema da poco, a quei tempi...

Come pure chi ha conciato così Ishikawa in Nanà Supergirl.


Restando in tema Nanà Supergirl, per ben due volte la sua "sorella maggiore" Pollon ci regala una comparsata nelle sue puntate, prima in TV, poi come calendario!


Quello visto prima non è l'unico riferimento ai personaggi di Maison Ikkoku in Lamù: giusto così, visto che le due opere sono della stessa autrice, Rumiko Takahashi, e infatti...



Anche in Miyuki ci sono numerosi riferimenti a Touch, entrambe opere del mitico Mitsuru Adachi.

Captain Tsubasa/Holly e Benji va oltre: sugli spalti, tra tante presenze inquietanti c'è anche...
Beep Beep?
Sarà abbastanza veloce da attraversare rapidamente un campo come quelli della serie?

In chiusura, apriamo (apriamo in chiusura, strano) una parentesi su un film fondamentale del 1982 che ha riscosso un enorme successo, ovviamente, anche in Giappone, portando a tanti riferimenti nel 1983: stiamo ovviamente parlando di E.T. film "di crescita" con protagonista il simpatico extraterrestre in attesa di tornare a casa.
Tra le varie comparse fatte, E.T. appare in: 

Nanà Supergirl

Ransie la Strega

Kinnikuman


E una bella doppietta in Stop!! Hibari-kun!

Il 1983 è stato un anno intensissimo anche dal punto di vista delle apparizioni speciali, e siamo certi che il 1984 non sarà da meno!

Commenti

Post più popolari