Una ragazza insolita: She's so Unusual, di Cyndi Lauper
Dopo Madonna, un'altra stella del firmamento musicale al femminile anni '80 vede il debutto del suo primo album nel 1983: si tratta di Cyndi Lauper, autentica leggenda della decade anche grazie ad alcuni brani contenuti in She's so Unusual.
Cyndi, di padre svizzero/tedesco e madre italiana, nasce a Brooklyn e cresce bullizzata per il suo inusuale modo di vestire e i bizzarri colori di capelli che continuava a cambiare.
Dopo essere stata espulsa dal liceo, essersi comunque diplomata, essere scappata di casa e aver trascorso due settimane nei boschi del Canada in compagnia del suo cane alla ricerca di sé, Cyndi (scritto così e non "Cindy" proprio per rimarcare il suo essere insolita) raggiunge il Vermont e comincia a studiare arti, diventa cantante di cover, si ferisce le corde vocali nel '77 e le viene detto che non avrebbe più cantato, supera la riabilitazione, forma il duo artistico Blue Angel con John Turi per poi scioglierlo e passare alla carriera da solista.
Leggendario è il singolo di lancio, Girsl Just Want to Have Fun, partito bene a fine '83 ma che raggiungerà l'apice del successo nella prima metà dell'84, anche grazie a un video musicale piuttosto particolare: realizzato con meno di 35.000 dollari, grazie a un cast di attori volontari e al prestito gratuito delle apparecchiature di registrazione ed editing digitale più avanzate dell'epoca, vede Cyndi radunare le sue amiche e danzare per la città di New York, per poi organizzare un grande party nella sua stanza.
Nel cast del video figurano l'avvocato della Lauper, il suo vero fratello e la sua vera madre (interpretando sé stessa), Dan Aykroyd nei panni di Beldar Conehead, personaggio del Saturday Night Live, e "Captain" Lou Albano, manager di wrestling della WWF nel ruolo del padre di Cyndi, inizio di una collaborazione molto fruttuosa tra la cantante e la federazione di wrestling americana.
All'interno dell'album troviamo anche Time After Time, brano più lento rispetto a Girls Just Want to Have Fun ma che avrà persino più successo, diventando il primo brano dell'artista a raggiungere il primo posto in classifica.
Anche questo pezzo godrà di un video peculiare, in cui Cindy Lauper piange davvero guardando un film, e ancora una volta diversi membri della sua famiglia appaiono come attori, insieme a Lou Albano, stavolta nel ruolo di cuoco.
Commenti
Posta un commento