Una ragazza insolita: She's so Unusual, di Cyndi Lauper

 Dopo Madonna, un'altra stella del firmamento musicale al femminile anni '80 vede il debutto del suo primo album nel 1983: si tratta di Cyndi Lauper, autentica leggenda della decade anche grazie ad alcuni brani contenuti in She's so Unusual.

Cyndi, di padre svizzero/tedesco e madre italiana, nasce a Brooklyn e cresce bullizzata per il suo inusuale modo di vestire e i bizzarri colori di capelli che continuava a cambiare.
Dopo essere stata espulsa dal liceo, essersi comunque diplomata, essere scappata di casa e aver trascorso due settimane nei boschi del Canada in compagnia del suo cane alla ricerca di sé, Cyndi (scritto così e non "Cindy" proprio per rimarcare il suo essere insolita) raggiunge il Vermont e comincia a studiare arti, diventa cantante di cover, si ferisce le corde vocali nel '77 e le viene detto che non avrebbe più cantato, supera la riabilitazione, forma il duo artistico Blue Angel con John Turi per poi scioglierlo e passare alla carriera da solista.

Leggendario è il singolo di lancio, Girsl Just Want to Have Fun, partito bene a fine '83 ma che raggiungerà l'apice del successo nella prima metà dell'84, anche grazie a un video musicale piuttosto particolare: realizzato con meno di 35.000 dollari, grazie a un cast di attori volontari e al prestito gratuito delle apparecchiature di registrazione ed editing digitale più avanzate dell'epoca, vede Cyndi radunare le sue amiche e danzare per la città di New York, per poi organizzare un grande party nella sua stanza.

Nel cast del video figurano l'avvocato della Lauper, il suo vero fratello e la sua vera madre (interpretando sé stessa), Dan Aykroyd nei panni di Beldar Conehead, personaggio del Saturday Night Live, e "Captain" Lou Albano, manager di wrestling della WWF nel ruolo del padre di Cyndi, inizio di una collaborazione molto fruttuosa tra la cantante e la federazione di wrestling americana.

All'interno dell'album troviamo anche Time After Time, brano più lento rispetto a Girls Just Want to Have Fun ma che avrà persino più successo, diventando il primo brano dell'artista a raggiungere il primo posto in classifica.

Anche questo pezzo godrà di un video peculiare, in cui Cindy Lauper piange davvero guardando un film, e ancora una volta diversi membri della sua famiglia appaiono come attori, insieme a Lou Albano, stavolta nel ruolo di cuoco.

L'album sarà un grande successo, raggiungendo il quarto posto nella classifica Billboard anche grazie alla massiccia presenza del video di Girls Just Want to Have Fun su MTV.
Ma questo è solo l'inizio della straordinaria carriera di una cantante che tutt'oggi risulta molto importante non solo dal punto di vista canoro, ma anche sociale: è infatti un'accesa attivista per i diritti LGBT negli Stati Uniti.

Commenti

Post più popolari