Riscatti italiani: Festivalbar 1983
Sotto Natale sembrerà assurdo parlare di Festivalbar, ma il nostro viaggio ci conduce, oggi, nel giugno del 1983, quando inizia la ventesima edizione della leggendaria kermesse musicale nata dalla mente di Vittorio Salvetti.
L'edizione '83 è fondamentale per tre motivi: il primo, è che per la prima volta il festival si svolse in giro per l'Italia, con la sola finale alla leggendaria Arena di Verona, un trend che sarà portato avanti fino alla fine.
Il secondo motivo è il fatto che, per la prima volta, il Festivalbar andò in onda sulle reti Fininvest, per la precisione Canale 5: come sappiamo, queste reti saranno l'ultima "casa" del festival.
Per la terza motivazione, rimandiamo alla fine dell'articolo...
Parliamo, prima, della fondamentale compilation, uscita per la prima volta in disco "singolo" e non in doppio album, perché quell'anno vide la luce anche uno speciale album "di raccolta" per celebrare il ventennale della kermesse.
Vediamo i brani compresi nella cassettina:
Lato A
Vamos a la Playa-Righeira
Computer Capriccio-Alberto Camerini
Temptation-Heaven 17
Nell'Aria C'è-Umberto Tozzi
Looking at Midnight-Imagination
Navi-Ivan Graziani
I Need You-F.R. David
Generazione-Garbo
Lato B
Bollicine-Vasco Rossi
Rockin' n' Rollin'-Scialpi
Telegraph-Orchestral Manoeuvres In The Dark
Nuova Gente-Gianni Bella
Io Ho In Mente Te-Ivan Cattaneo
Feel So Strong-Hotline & PJ Power & Steve Kekana
Higher-Vivien Vee
Serenata Per Una Notte Blu-Gepy and Gepy
L'edizione fu presentata da Claudio Cecchetto, Marina Perzy, l'immancabile Vittorio Salvetti e, nella serata finale, Eleonora Brigliadori, il volto di Canale 5 in quegli anni.
A vincere il premio rivelazione fu Garbo, mentre Scialpi e il suo brano rock vinsero il premio Discoverde.
Il vincitore assoluto, invece, e qui si torna al terzo punto, fu Vasco Rossi, con Bollicine: ancora una volta, dunque, il Festivalbar si dimostra antipodale rispetto all'altra kermesse musicale italiana, il Festival di Sanremo, dove il Blasco, pochi mesi prima, ottenne un piazzamento decisamente scarso.
Ancor di più, dal 1983, il Festivalbar si dimostra il festival dei giovani, i giovani di tutto il paese, uniti dalla musica delle calde notti estive.
Meraviglioso... Anche le meteore che ci sono sempre state, avevano un altro sapore rispetto a oggi...
RispondiEliminaMoz-