L'estate in primavera: Miyuki Episodio 1

 Il 31 marzo del 1983 è una data fondamentale per l'animazione giapponese: vede, infatti, la luce il primo episodio di Miyuki, il primo manga di Mitsuru Adachi (celeberrimo per Touch, cioè Prendi il Mondo e Vai) ad essere trasposto in una serie televisiva.

Il manga originale comincia nel 1980 sulle pagine di Shonen Big Comic, dove proseguirà fino al 1984, e diventerà talmente popolare da venire trasposto anche in una serie televisiva live action.

Questa serie animata ha anche fatto timidamente capolino sulle tv italiane, sul canale Junior TV nel 1990.

Masato si trova al mare insieme a diversi compagni di classe durante le vacanze primaverili (nel manga, più sensatamente, le vacanze estive): tra di loro c'è Miyuki, la ragazza per cui ha una cotta decisamente grossa.

A causa di un mezzo malinteso, però, le sue possibilità con la compagna di classe sono pressoché nulle, e questo lo spinge a interessarsi a una giovane surfista incontrata in spiaggia.

Peccato che questa si riveli essere sua sorella, che non vedeva da più di dieci anni...

Ma ci sarà veramente un legame di parentela tra loro?

L'inizio è decisamente dei migliori: l'episodio è disegnato, animato e musicato molto bene, anche perché a tirare le redini c'è la Kitty Films, già dietro a Lamù insieme allo Studio Pierrot (e la ragazza dello spazio fa un cameo già nel primo episodio, ma ne riparleremo in seguito...); Kitty Films è, in origine, una casa discografica, e non è un caso che Miyuki sia uno dei primi anime a fare uso di una colonna sonora cantata composta da molteplici brani, alcuni già esistenti indipendentemente dalla serie (e quindi non scritti per essa).

Guarda caso, il primo anime a fare uso di brani di genere pop, facendo da autentico apripista per quella che sarà la relazione tra animazione giapponese e musica nei decenni futuri, fu proprio Lamù.

Il genere della commedia romantica con triangolo amoroso annesso, dunque, trova un nuovo, fondamentale tassello, che oltre a innovare musicalmente l'animazione giapponese spiana la strada per il capolavoro di Mitsuru Adachi che presto farà seguito a Miyuki, cioè, ovviamente, Touch.

La serie ci farà compagnia per un annetto, durante il quale, sicuramente, ci farà divertire ed emozionare moltissimo.
In puro stile Adachi.

Commenti

Post più popolari