Turtime Machine: Un Anno Dopo

 Esattamente un anno fa partiva ufficialmente il progetto Turtime Machine: un'idea che mi ronzava in testa da tanto tempo, da fissato quale sono di storia antica e storia recente, oltre che di cultura pop: anziché vedere e rivedere, ascoltare e riascoltare, giocare e rigiocare opere del passato una per volta, decontestualizzate, inserirle tutte in un calendario cronologico, e affrontarle proprio nell'ordine in cui hanno visto la luce.

Un progetto folle, in un certo senso, perché richiede uno spiegamento di risorse e una dedizione (dal punto di vista del tempo e dell'impegno) non indifferenti, ma che, più viene affrontato, più si rivela affascinante.

Una delle prime cose che ho potuto notare è come, molto spesso, opere diversissime vengono influenzate dall'attualità, contemporaneamente, finendo per creare situazioni e storie "omogenee": si parla della crisi petrolifera sia nell'Uomo Tigre II, sia in Asterix (nonostante sia ambientato millenni fa), sia in Topolino, e allo stesso modo film come L'Impero Colpisce Ancora e E.T. o videogiochi come Pac-Man finiscono per fare capolino in tante opere diverse a causa della loro celebrità.

Allo stesso modo, andando con ordine è possibile vedere la "Storia" accadere in diretta: le nozze di Carlo e Diana, il mondiale di calcio '82 attraverso gli articoli su Topolino, con i giocatori determinati e speranzosi di portare a casa quella coppa che, alla fine, tornerà in Italia, i primi videogiochi con Super Mario e i primi fumetti su Wolverine.

Il senno di poi permette di provare emozioni genuine vedendo articoletti su Topolino riguardo una giovanissima cantante di sigle al debutto di nome Cristina D'Avena, o raggiungendo la data d'uscita di Thriller di Michael Jackson o di Back in Black degli AC/DC, soprattutto perché, da quel momento in avanti, non si può non notare come i mercati di riferimento cambino profondamente, seguendo le scie di queste stelle oggi più brillanti che mai, ma, ai tempi, una sorpresa unica.

Seguire l'ordine cronologico permette anche di notare come diverse opere si ispirino tra loro o si "copino" un pochino: l'influenza di serie come Touch, Dr. Slump e Lamù nel panorama anime e manga dell'inizio degli anni '80 è incredibile, come è interessante notare quanto queste serie si ispirino tra loro.

Piccole "scopiazzature" tra Marvel e DC, tra le varie federazioni territoriali di wrestling americane, tra le varie case produttrici di videogiochi fanno più tenerezza che altro, oggigiorno, soprattutto considerando che spesso si tratta comunque di risultati di buon livello: uno dei valori portanti di questo blog è infatti denotare come le opere si influenzino tra loro, creando un panorama fantastico omogeneo, e facendo sì che su Dr. Slump appaia un'illustrazione a tema Mad Max 2 pochi mesi dopo l'uscita del film, e che "casualmente" Capitan America si trovi i neonazisti che imbrattano l'uscio della sua padrona di casa, e lo stesso capiti a Supergirl un paio di mesi dopo.

Alla conclusione del primo anno d'avventura mi ritrovo con un bagaglio culturale "pop" enormemente accresciuto rispetto a 12 mesi fa, e il mio obiettivo, come sempre, è e sarà quello di condividere con voi opere, dati e (ogni tanto, preferisco essere il più oggettivo possibile) pensieri riguardo tutto quello che incontro o quasi.

Il 1982 è finito (presto avrete l'articolone riassuntivo) e il 1983, con la sua ascesa di Hulk Hogan, la sua battaglia infinita tra Madonna, Michael Jackson e gli Eurythmics nelle classifiche e la sua scesa in campo di Nintendo nel mondo delle console domestiche saprà regalarci più soddisfazioni che mai.

Il viaggio continua, avanti col prossimo anno!

Commenti

  1. Che poi è l'anno in cui sono venuto al mondo... quindi wow, sarà spaziale!
    Ottimo lavoro, ti ho seguito con assiduità quando ho potuto.
    Avanti con il 1983!

    Moz-

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari