Oggi è un giorno lieto! Il matrimonio del Dr. Slump e i segreti di Arale
Con l'avvicinarsi del Natale 1982, nei negozi giapponesi giunge il nono volume di Dr. Slump, numero fondamentale perché (miracolosamente) Senbee e Midori si sposano!
L'evento epocale ci permette d'approfittarne per approfondire un po' il "dietro le quinte" della nascita di Arale e del suo pazzo mondo, attraverso un'intervista (che si può trovare integrale qui) al suo editor, Kazuhiko Torishima.
Figura fondamentale nel panorama del manga anni '80 e oltre, Torishima nasce in un paesello sperduto del Giappone, da cui riesce a fuggire solo attraverso i libri.
Con gli anni si appassiona ad altre pubblicazioni, come la rivista Weekly Playboy, cosa che lo porta a collaborare con Shueisha: qui viene assegnato al settimanale Weekly Shonen Jump, nonostante non avesse letto mai manga prima.
La sua arguzia lo porta però a "resuscitare" un paio di serie in evidente calo di popolarità, cosa che lo afferma come una figura principale nel giro di pochi anni e lo fa assegnare a un giovane autore, anch'egli debuttante, di nome Akira Toriyama.
Come accennato qui, dopo 18 (diciotto) mesi di tentativi (e, stando ai conti di Toriyama, più di 500 pagine cestinate), Dr. Slump riesce a vedere la luce, ma è stato un percorso decisamente doloroso: per tutto quel tempo Toriyama ha continuato ad uscirsene con idee di ogni genere, e la risposta di Torishima era sempre, semplicemente, "no".
Gli sforzi e il continuo "sbaglia e riprova", però, diedero frutto: dopo un solo capitolo Dr. Slump era al secondo posto nella classifica di gradimento di Shonen Jump.
Nei primi anni di lavoro a Shueisha, Torishima ne ha approfittato per farsi una cultura in fatto di manga, finendo per apprezzare molte opere dirette a un pubblico femminile, come Il Poema del Vento e degli Alberi di Keiko Takemiya, Il Clan dei Poe di Moto Hagio e le opere di Mitsuru Adachi (Touch).
Questo gli ha permesso di avere una visione d'insieme più ampia del mondo dei manga, al punto da azzardare alcune innovazioni.
Una di queste è fare di Arale la coprotagonista della serie: Torishima adora i personaggi femminili di Toriyama, e voleva che il bizzarro robot apparso nel primo capitolo fosse protagonista regolare del manga.
Toriyama aveva visioni differenti, perché Shonen Jump è un settimanale per ragazzi, e una protagonista femminile sarebbe stata inusuale e un azzardo eccessivo.
I due fecero, dunque, una scommessa: Toriyama avrebbe realizzato una storia autoconclusiva con una protagonista femminile, e in base alla sua posizione nella classifica dei gradimenti si sarebbe deciso del destino di Arale.
Ovviamente, la storia breve ebbe successo e Arale divenne coprotagonista, nonostante la testardaggine di Toriyama impedì di cambiare il titolo da Dr. Slump a qualcos'altro.
Altro "caso" importante nella collaborazione tra Toriyama e Torishima è la creazione del malvagio Dr. Mashirito.
Come molti sanno, il personaggio è una parodia di Torishima ("Mashirito" è, di fatto, "Torishima" scritto a sillabe invertite, seguendo la grammatica giapponese), e la sua gestazione fu a dir poco esilarante.
Toriyama se ne uscì con la bozza di una storia con uno scienziato pazzo come antagonista: Torishima apprezzò la storia in sé, ma ritenne la figura dello scienziato pazzo delineata in maniera un po' "debole".
Per esperienze precedenti, Torishima sapeva che il look di un personaggio sa essere fondamentale per il suo successo, quindi invitò Toriyama a cambiare l'aspetto dello scienziato pazzo in qualcosa di veramente malvagio, che ispirasse odio e repulsione nei lettori: per il look del cattivo, Toriyama doveva pensare alla persona che odiava di più, alla persona più cattiva del mondo.
Passarono i giorni, e da Toriyama tutto tacque; giunse il giorno della scadenza, quando ormai non c'era più possibilità di cambiare nulla del capitolo, e questo giunse a Torishima, con Mashirito, una sua caricatura, come cattivo principale.
Impossibilitato a cambiarlo, Torishima pensò "ok, me l'ha fatta" e ripose le sue ultime speranze nel fatto che eventualmente il personaggio avrebbe potuto non avere successo tra i fan ed essere scartato; tuttavia, Toriyama periodicamente realizzava strisce umoristiche a fine capitolo con Torishima protagonista, quindi i lettori lo riconobbero subito e si innamorarono del nuovo nemico.
Le bizzarre avventure di Toriyama e Torishima non sono, però, finite qui: li ritroveremo presto alle prese con un nuovo manga, che riuscirà ad essere anche più famoso di Dr. Slump, e so che sapete già tutti qual è.
Intanto, godiamoci le avventure di Arale e...
Viva gli sposi!
Commenti
Posta un commento