Il grande inganno: Tootsie
"Quanto è difficile essere una donna negli anni Ottanta?"
Questa frase, pronunciata all'interno del film Tootsie dal personaggio di Jessica Lange (che per il ruolo vinse anche un Oscar), racchiude tutto il senso della commedia diretta da Sydney Pollack, con Dustin Hoffman come protagonista.
Quali sono le difficoltà di una donna in una decade sempre più votata alla modernità, ma con una mentalità generale che non sempre riesce a stare dietro alle innovazioni sociali del nuovo millennio che si avvicina?
Michael Dorsey è un attore scrupoloso, molto scrupoloso, al limite dell'irritante (nel film, il suo agente lo descrive in altri modi più efficaci ma che, qui, non possiamo ripetere).
Per questa ragione, non riesce a trovare nuovi ruoli e la produzione della commedia che ha in cantiere con l'amico Jeff è in stallo.
Disperato per i limiti imposti dalla sua reputazione, Michael partecipa a un provino per una parte femminile in una soap opera travestito da donna, sotto il nome falso di Dorothy Michaels, e ottiene la parte.
Anche sotto le mentite spoglie di Dorothy, il carattere di Michael finisce per fare capolino, rendendo il suo alter ego una fervente femminista che non si fa mettere i piedi in testa da nessun uomo, e presto si trasforma in un'icona nazionale.
Ma come farà Michael a gestire la sua doppia vita, considerando la simpatia e l'affetto che Dorothy ispira nelle altre persone?
Commenti
Posta un commento