Furia animata: L'Incredibile Hulk (1982) Episodio 1

 Con l'arrivo dell'autunno '82, tornano in scena le serie animate americane mandate in onda settimanalmente: la novità dell'anno è The Incredible Hulk, serie che va ad affiancare L'Uomo Ragno e i suoi Fantastici Amici nelle trasmissioni del sabato della NBC.

Narrata in originale da Stan Lee in persona, la serie si ripropone d'essere maggiormente fedele ai fumetti originali rispetto al noto telefilm degli anni Settanta, con un character design basato sui disegni del leggendario Sal Buscema, ai tempi impegnato in una lunga run sull'Hulk cartaceo.

Il mondo non è a conoscenza del terribile segreto di Bruce Banner: le radiazioni assorbite durante un incidente con la sperimentale Bomba Gamma lo portano a trasformarsi nell'Incredibile Hulk ad ogni eccesso di adrenalina.
Con l'aiuto del giovane Rick Jones (parte integrante dell'incidente che ha reso Banner quello che è), Bruce cerca una cura per il suo stato, nascondendo il suo segreto alla fidanzata Betty e al suo austero padre, il Generale Thaddeus E. "Thunderbolt" Ross.
Nuovo nato in casa Marvel Productions, L'Incredibile Hulk mostra da subito diversi elementi che lo ricollegano a vecchie e nuove avventure fumettistiche: l'astio del Generale Ross per il debole e "pavido" Banner, la Base Gamma, l'esercito perennemente a caccia di Hulk (con scarsi risultati), persino la caverna in cui Banner si faceva rinchiudere quando la sua trasformazione era legata al passaggio da giorno a notte, e non dalla sua rabbia; tutti elementi che richiamano il fumetto da vicino, permettendo ai fan storici di sentirsi immediatamente "collegati" con questa nuova opera.
Diversi sono, però, anche gli elementi originali presenti nella serie, come Rio, gestore di un ristorante in mezzo al deserto e sua figlia Rita, fidanzata di Rick Jones.
Particolare la scelta del Dottor Octopus come primo villain della serie, e non sarà l'unico caso di cattivo "ospite"; spesso verrà scelto di far affrontare a Hulk nemici più intelligenti che forti, forse anche per giustificare la mancanza di "violenza".
Probabile conseguenza della censura è anche la "bizzarria" degli abiti di Banner che si rigenerano quando questi riprende le sue sembianze originali dopo la trasformazione in Hulk: questo genere di ingenuità erano, purtroppo, obbligatorie all'epoca, e molte lo sarebbero state ancora per lungo tempo.

Commenti

  1. Wow il tuo blog è davvero una ventata di aria fresca,ricordo ancora quando usci Hulk e soprattutto l'indimenticabile serie tv con Lou Ferrigno, grazie per aver rievocato questi ricordi.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari