L'apprendista dea combinaguai: Pollon episodio 1
Come abbiamo detto qui, la creatività di Hideo Azuma è sempre stata in grado di partorire opere memorabili, e, in un periodo in cui le ragazze casiniste facevano la fortuna di Fuji TV (che già trasmetteva Arale e Lamù), una di esse giunse in aiuto del canale, occupando con successo lo slot del sabato: stiamo, ovviamente, parlando della celeberrima Pollon, eroina nata su un manga per ragazze ma amata da tutti, al pari delle sue "colleghe" contemporanee.
Pollon è la pasticciona figlia del dio Apollo, e non vede l'ora di diventare una dea a sua volta; questo entusiasmo, però, la spinge ad azioni un po' scapestrate.
Se i suoi comportamenti sono ben poco divini, però, i suoi "colleghi più esperti" non sono certo da meno: suo padre è un pigrone, il nonno Zeus è un donnaiolo, sua moglie Era iraconda e gelosa, Poseidone non sa nuotare, e, soprattutto, Eros è un angioletto bruttino e smargiasso.
Insomma: sull'Olimpo non c'è pace!
La prima cosa a saltare all'occhio è come le divinità greche vengano rappresentate piene di difetti umani, che le rendono più comiche, ma che, al contempo, sono estremamente fedeli ai racconti del mito: Zeus aveva effettivamente la tendenza a fecondare qualunque cosa gli capitasse a tiro, e Era reagiva spesso a queste sue "libertà" in maniera particolarmente furibonda.
Un'altra cosa che salta subito all'occhio (all'orecchio, semmai) è come il doppiaggio italiano faccia uso di esclamazioni particolarmente ricercate, o dal tono comunque retrò: frasi come "me misero, me tapino", o "a me una doccia" sembrano più uscite dalle pagine di Topolino che da una serie doppiata nel 1984, e questo non può che far piacere, perché ben si sposa con l'atmosfera goliardica e un po' classica della serie.
Viene da chiedersi perché ci siano stati ben tre anni d'attesa, dopo la conclusione del manga originale, perché Pollon vedesse il suo debutto in forma animata: probabilmente perché, come citato in precedenza, nel 1982 le "ragazze comiche" andavano di moda, e più ce n'erano, meglio era.
Non a caso, la partenza dell'anime portò l'autore a riprendere in mano il manga, con una seconda versione che si avvicinava di più a quella animata.
Quel che è certo è che Pollon è un anime di gran successo in Giappone e di enorme successo in Italia, la cui presenza, nel nostro viaggio, si farà sicuramente sentire, a suon di risate.
Commenti
Posta un commento