Toei Manga Festival 1981: Isole sperdute, fuochi d'artificio e tanti, tanti cani
Il Toei Manga Festival è sempre un'occasione, per la Toei Animation, per mettere in mostra i suoi cavalli di battaglia, oltre a ospitare, di quanto in quanto, dell'animazione straniera.
Nel luglio 1981, il Toei Manga Festival estivo ospitava tre opere profondamente diverse tra loro, ma tutte degne di nota.
Vediamole insieme!
Nel luglio 1981, il Toei Manga Festival estivo ospitava tre opere profondamente diverse tra loro, ma tutte degne di nota.
Vediamole insieme!
Dr. Slump & Arale: Wonder Island
Ad appena tre mesi dall'inizio della serie animata, Dr. Slump debutta al cinema, con un cortometraggio che converte in animazione i capitoli del manga relativi alla spedizione di Senbee e soci all'isola fantastica di Wonder Island, con tutte le bizzarrie che questo comporta.
L'episodio, per quanto definito "film", ha una durata standard di una ventina di minuti, ma un comparto tecnico decisamente superiore rispetto alla media della serie animata.
Fa fede alla comicità tipica di Dr. Slump & Arale, e per questo motivo risulta spassoso come la serie animata, anche se mi domando se poi Wonder Island verrà riproposta anche nell'anime in sé.
Taiyo Sentai Sun Vulcan: The Movie
Il primo e unico team sentai tutto al maschile si trova ad avere a che fare con un nuovo piano della neoarrivata Amazon Killer.
L'idea è quella di bombardare Tokyo con un mostro armato di fuochi d'artificio (decisamente molto da "estate nipponica"), separando al tempo stesso i tre Sun Vulcan per impedire loro di contare sulla forza del gruppo.
Il film, appena più lungo di un episodio canonico, pone particolarmente al centro dell'attenzione il nuovo Vul Eagle, cosa più che comprensibile considerando che è
1) il rosso, cioè il leader
1) il rosso, cioè il leader
2) appena arrivato, quindi bisognoso più dei suoi compagni di stare al centro dell'attenzione.
Molto saggiamente, nel corso del minifilm appaiono sostanzialmente tutti i personaggi ricorrenti della serie, compresa la cagnolina parlante CC.
La Carica dei 101
In quegli anni, al Toei Manga Festival era sempre presente anche un ospite straniero d'eccezione, e nell'81 tocca al film distrai-bambini per eccellenza.
La storia dei due cani innamorati che si trovano a salvare la loro cucciolata e taaaaaaaaanti altri loro simili dalle grinfie di una zitellona senza scrupoli è celeberrima e un indubbio classico Disney, che di certo non sfigura accanto alle due opere sopracitate.
Chissà come si sarà sentito Toriyama, a vedere il primo film della sua opera proiettato insieme a uno dei lungometraggi che più l'hanno influenzato.
Anche grazie al successo di altri film come Gundam, il mondo dell'animazione giapponese nel 1981 si dimostra una volta di più in continua ascesa, e non siamo che all'inizio: nella stagione autunnale, infatti, ormai prossima, ci sarà un'importante novità...
Commenti
Posta un commento