Si cambia musica: il lancio di MTV

Ladies and Gentlemen, Rock and Roll.

Con queste parole, il primo agosto 1981, cominciava la leggenda di MTV, canale dedicato 24 ore su 24 ai video musicali.
L'importanza del canale nel corso dei decenni è indubbia, e sin dagli anni '80 si è saputo distinguere per il suo saper catalizzare l'attenzione dei giovani e "influenzare" la cultura pop.
Ma com'è nata MTV?
Alcuni timidi esperimenti simili erano stati messi in atto negli anni precedenti: in Nuova Zelanda, sin dal '66 compagnie musicali spedivano clip alle televisioni nazionali a scopo promozionale in forma gratuita; nel '77 la divisione via cavo di Warner Communications lanciò alcune TV interattive sperimentali in Columbus, Ohio, tra cui una fatta di video musicali verso cui la gente poteva mostrare il proprio apprezzamento.
Da qui in poi, verranno inseriti in ordine i primi video mandati in onda alla partenza di MTV

Robert W. Pittman, che in futuro diventerà C.E.O. di MTV, sul finire degli anni '70 condusse a scopo sperimentale un programma televisivo di 15 minuti su WNBC-TV, rete televisiva newyorkese; l'esperimento ebbe successo e portò all'effettiva nascita di MTV.
E così, alle ore 12:00 del primo agosto '81, il mondo della televisione giovanile cambiò per sempre.
Le immagini dell'Apollo 11 (in realtà volevano anche usare la leggendaria frase di Neal Armstrong sul grande passo dell'umanità, e in effetti il lancio di MTV fu un grande passo per la cultura popolare, ma per questioni di diritti non poterono) aprirono le trasmissioni, e MTV prese ufficialmente vita, con Video Killed the Radio Star come primo brano passato.
L'effetto nell'immaginario collettivo fu immediato.
Nel giro di due mesi, i negozi di musica si trovarono invasi da acquirenti di album le cui canzoni non venivano mai passate dalle radio, e presto si sarebbe scatenata una seconda British Invasion negli Stati Uniti, con in testa gruppi e artisti come The Human League, i Duran Duran e Boy George.
La profondissima influenza di MTV sull'immaginario collettivo sarà, passo passo, analizzata in profondità in questi lidi, quindi restate sintonizzati, perché da oggi in poi la musica cambia!

Commenti

Post più popolari