80s Report: Ventunesima Settimana

Luglio, col bene che ti voglio, quante cose che hai da analizzare!
Il luglio 1981 è stato veramente ricco di uscite ed eventi, motivo per il quale non l'ho ancora portato a compimento (sono esattamente a metà, ma la metà più lunga è andata), ed ecco quindi un riassunto di quanto visto finora!
Fumetti
L'avvenimento fumettistico del mese di luglio è indubbiamente l'uscita de L'Odissea di Asterix, albo di cui abbiamo parlato qui.
Gli irriducibili galli si trovano ad affrontare la scarsità di "olio di roccia", che oggi come ieri dà sempre tanti guai...

Sentai
Aria di cambiamenti in Taiyo Sentai Sun Vulcan.
Cambia Vul Eagle, visto che Ryusuke Ohwashi viene richiamato dalla N.A.S.A. per effettuare delle ricerche spaziali negli Stati Uniti, e viene sostituito dal collega Takayuki Hiba.
Cambia anche la base del team, visto che, conseguentemente alla morte di una delle Zero Girls del Machine Empire, la Vader Amazon Killer (che non è una nuova funzione del colosso della vendita online) distrugge quella precedente.
Videogiochi
Il mondo dei videogiochi veniva scosso tanto quanto le traballanti strutture di metallo che fanno da cornice alle vicende di Donkey Kong, prima avventura del gorillone e di Mario, destinati a diventare campioni d'incassi videoludici nei decenni a venire.
Ne abbiamo parlato più approfonditamente qui.
Anime
Tempi duri per l'Uomo Tigre (e quando mai?): la felicità nell'aver rivisto una sua vecchia conoscenza viene subito spazzata via dalla scoperta che lavora segretamente per la malvagia Organizzazione Spaziale, con tutte le tragiche conseguenze del caso.
Continuano anche le avventure di Dr. Slump & Arale, con la piccola impegnata a portare tutto quello che trova per strada alla polizia, e di Astro Boy, coinvolto nelle disavventure di un elefantino vero in uno zoo safari abitato da animali robot.
Cinema
Se John Carpenter ci tiene a stravolgere l'immaginario collettivo col suo Fuga da New York, nei cinema giapponesi giunge il secondo capitolo della trilogia riassuntiva di Mobile Suit Gundam, autentica macchina schiacciasassi e macina-biglietti che sconvolse il mondo dell'animazione giapponese, infondendolo di nuovissima linfa vitale.
Ovviamente a suon di (sacrosante) morali anti-belliche e botte di sfiga degne di Remì.
Musica
Non abbiamo avuto modo di parlarne, ma nel luglio dell'81 giunse nei negozi il primo album delle Go-Go's, pietra miliare della New Wave rock americana.
Il quintetto californiano scalerà rapidamente le classifiche mondiali, equilibrando il successo di pubblico a quello di critica, e dominando lo scenario musicale estivo.

Un luglio caldissimo, dunque, e non ancora concluso, è quello del 1981: presto vedrete quali altre cartucce ha ancora da sparare, quindi restate sintonizzati!

Commenti

Post più popolari