80s Report, Parte 2: Diciannovesima Settimana

Dopo un aprile a dir poco elettrizzante, maggio 1981 si rivela un po' più calmo, se escludiamo fatti negativi, come la scomparsa di Bob Marley e l'attentato a Papa Giovanni Paolo II.
Ma è meglio concentrarci sulle cose belle, e dunque, vediamo un po' a cosa ho assistito questa settimana:
Fumetti

Fumettisticamente parlando, due delle serie americane più importanti raggiungono un punto di svolta: in Daredevil entra in scena Kingpin, finora antagonista dell'Uomo Ragno ma considerato, da Miller, ottimo rivale per l'Uomo Senza Paura: intuizione che si rivelerà geniale, visto che Wilson Fisk diventerà, da questo momento in avanti, la nemesi più iconica di Devil; sulle pagine dei Teen Titans della Distinta Concorrenza, invece, concluso il terribile scontro con Trigon Cyborg fa finalmente pace con il padre, scoprendo, però, che questi ha poco da vivere a causa di un avvelenamento da radiazioni; lo vediamo, infatti, dire addio al figlio nelle pagine conclusive del numero.
Sul lato manga, la crescita della pagina ha permesso l'aggiunta di una serie importantissima al mio progettone: Lamù, di Rumiko Takahashi, di cui sto rapidamente recuperando i numeri per poterla, poi, seguire in tempo reale.
Aspettatevi, dunque, di saperne di più sulle avventure di Lamù e del suo tesoruccio molto presto!

Anime

Continuano le vicende del secondo Uomo Tigre, tra combattenti pipistrelli e rapimenti di atleti liceali; in Dr. Slump e Arale, invece, fa la sua comparsa (un filino prematuramente, forse) Gacchan (o Mangi), onnipresente angioletto facente parte della cerchia di personaggi principali.
L'atmosfera è sempre deliziosa, anche se alcuni episodi, nel manga, riescono a rendere meglio (si veda quello che originariamente è un episodio muto con Gacchan, appunto, protagonista, che qui viene allungato un po' e muto non è più).
Musica

Musicalmente parlando, hanno fatto la loro comparsa due album decisamente diversi tra di loro: Fair Warning, dei Van Halen, e The Fox, di Elton John.
Se il primo si dimostra essere un buon album che fa il suo compitino, il secondo si attesta come uno degli album di minor successo commerciale dell'artista britannico, ma merita una certa attenzione la canzone Elton's Song, bandita dalle radio di diverse nazioni per il suo testo, contenente riferimenti all'omosessualità.
Videogiochi

L'attenzione è stata catturata soprattutto da due videogiochi appena usciti: Maze Invaders, bizzarro gioco d'avventura a base di labirinti casuali, e Scramble, sparatutto a base di astronavi dove l'abilità nel pilotare e fare fuoco (e di saper fare rifornimento di carburante quando necessario) la fanno da padroni.
Palese come alcuni dei giochi più importanti di quegli anni (Pac-Man, Space Invaders) avessero ancora una grandissima influenza, ma d'altronde alcune novità erano in arrivo...

Giugno avrà parecchi contenuti affascinanti, per cui la placidità di maggio sarà ampiamente riequilibrata: restate in ascolto!

Commenti

Post più popolari