80s Report, Parte 2: Sedicesima Settimana

Febbraio 1981 si sta dimostrando particolarmente ricco di spunti affascinanti, soprattutto sul piano fumettistico, musicale e televisivo.
Ecco dunque alcuni dei "punti salienti" della settimana appena trascorsa, che ha visto sia nuovi inizi che finali (più o meno) definitivi.
Fumetti

Sul lato Marvel, il febbraio '81 segna un paio di conclusioni: l'avventura di John Byrne su Uncanny X-Men si avvicina al termine, con la leggendaria Giorni di un Futuro Passato: in un clima di tensione politica elettorale nel mondo reale (Reagan era stato eletto da poco nuovo Presidente degli Stati Uniti, e la storia è ambientata proprio nei mesi precedenti l'effettiva pubblicazione, alla fine del 1980), Claremont e Byrne mostrano quanto temibili possano essere le Sentinelle, introducendo anche l'elemento del viaggio nel tempo, che sarà una costante nelle future avventure degli Uomini (e Donne) X.
Anche Machine Man giunge al capolinea, dando a Tom DeFalco e Steve Ditko l'occasione di giocare e tirare un po' la corda: apparizioni di Distinti Concorrenti a parte, viene introdotto il personaggio di Jack Lanterna, reinterpretazione di quel Goblin la cui identità segreta fu il motivo per cui il leggendario disegnatore lasciò le matite di The Amazing Spider-Man.
Ha, dunque, qui l'occasione di tratteggiarlo come aveva in mente all'epoca, fornendo un nuovo villain che tornerà più volte a tormentare gli eroi.
A proposito di Distinta Concorrenza e nuovi villain: i Giovani Titani si trovano ad affrontare il gruppo di criminali chiamato I Temibili Cinque, senza sapere che dietro le loro azioni c'è la minaccia di un nuovo nemico, il demone Trigon.
Nel mentre, Starfire rivela di essere stata venduta come schiava quando era bambina, e un monologo interiore di Changeling ci racconta di come faccia perennemente l'idiota perché altrimenti i suoi problemi e le sue preoccupazioni lo farebbero impazzire.
Gli perdoniamo tutte le battute sceme, dai.
Musica

Dopo tante conclusioni, un nuovo inizio, che nasce peraltro da una conclusione pure lui, volendo.
Phil Collins debutta da solista con Face Value, album scritto per esternare i suoi sentimenti dopo il divorzio dalla prima moglie, che oltre a dimostrarne le immense capacità ha un grandissimo successo, e meritatamente.
Tornano invece gli Iron Maiden, con l'album Killers, molto più energico e veloce del precedente, segno che l'evoluzione musicale di Back in Black stava cominciando a mettere radici nelle altre grandi band.
Ed è solo l'inizio...
Ci sono gli struzzi che corrono sullo sfondo
Sentai

La decisione di aggiungere le serie tv Tokusatsu e Super Sentai al mio progettone implica l'inizio di Taiyo Sentai Sun Vulcan, serie della Toei Animation iniziata proprio in febbraio 1981.
Mostri che scoppiano, robot giganti, pose assurde e un cane che parla, che volere di più?

...un po' più di tempo per seguire tutto bene, magari: la settimana si è conclusa, ma il mio viaggio attraverso il secondo mese dell'81 non è ancora finito, causa, appunto, impegni vari ed eventuali.
Nonostante questo, comunque, il nostro viaggio non si ferma!

Commenti

Post più popolari