80s Report, Parte 2: Quindicesima settimana

Il 1980 si è appena concluso, ed è giunto il momento di mettere piede nel 1981: come spesso accade, gennaio è un mese un po' fiacco, ma ci sono comunque un paio di argomenti di cui val la pena parlare.
Vediamoli subito insieme!
Fumetti

Sicuramente, l'evento più notevole del gennaio 1981 è la presa di controllo totale di Frank Miller su Daredevil, dopo un periodo passato come solo illustratore e co-autore.
Miller comincia alla grande, introducendo il personaggio di Elektra, che segnerà tutta la sua permanenza sulla testata, e spostando rapidamente la serie in un'ambientazione più noir e hard boiled.
La "gestione Miller" porterà a un'autentica rivoluzione nel fumetto americano e  nell'immaginario collettivo, contribuendo a rendere la cultura giapponese, tra le altre cose, sempre più celebre nel mondo occidentale.
Musica

A gennaio 1981 esce anche l'album Turn Back dei Toto.
Per quanto il disco sia estremamente piacevole da sentire, manca di una "vera hit" che possa rappresentarlo nelle radio e nei videoclip, finendo per diventare un flop commerciale.
Non ovunque, però.
L'album ha un successo veramente notevole in Giappone, dove il brano "Goodbye Eleonore" si è rivelato una vera hit.
Questo è interessante, perché il Giappone subì una notevole influenza occidentale negli anni '80, finendo per creare alcune incomprensioni generazionali, che analizzeremo meglio in seguito.

Inizio d'anno relativamente calmo, dunque, ma la pace non è destinata a durare: il 1981 sarà pieno di bellissime novità, e non vediamo l'ora di affrontarle insieme!

Commenti

Post più popolari