80s Report, Parte 2: dodicesima settimana
Il periodo natalizio è sempre molto intenso, e lo era anche nel 1980, dove tra novembre e dicembre ci fu un'autentica invasione di contenuti interessanti: vediamo un po' in cosa ci siamo imbattuti questa settimana!
La filosofia di Tezuka trova ampio spazio in queste avventure, rendendo la serie sempre affascinante da seguire.
Il "rush natalizio" è appena iniziato, e la coincidenza tra periodo storico e periodo reale è straordinaria, perciò tenetevi pronti, perché moltissimi altri contenuti sono in arrivo!
Fumetti
Il periodo fumettistico era particolarmente scintillante, con diverse novità e cambiamenti di rotta che avrebbero condizionato pesantemente gli anni a venire.
Dall'esordio del misterioso Moon Knight in una sua serie personale, all'incontro tra la Cosa e i Guardiani della Galassia (quelli originali, e quindi un team completamente diverso da quello, celeberrimo, attuale), passando soprattutto per la prima apparizione di Madame Web in The Amazing Spider-Man (personaggio che sarà fondamentale negli anni a venire, tanto da essere presenza fissa nella serie animata anni '90), dalla prima storia degli X-Men post-Fenice Nera (con l'arrivo di Kitty Pryde nel team e il cambio di costume di Wolverine) e l'esordio della serie The New Teen Titans.
La nuova formazione del giovane supergruppo DC inietterà nuova vita nelle pubblicazioni della storica casa editrice americana, alzando ulteriormente l'asticella del livello qualitativo delle pubblicazioni statunitensi dell'epoca.
Musica
Musicalmente parlando, la settimana è stata caratterizzata dal diavolo e l'acquasanta, rappresentati dai nuovi album dei Motörhead e di John Lennon e Yoko Ono.
Le differenze stilistiche sono ovvie, con la band di Lemmy Kilmister sempre molto "feroce" e influente in quello che sarà il futuro del rock, e il duo/coppia sempre molto concentrato su se stesso, i suoi sentimenti e, ora, la sua prole.
Ciò che il destino ha in serbo per Lennon porta a vedere l'album in sé sotto una luce ben diversa, ma di questo ne parlerò, maggiormente, a tempo debito.
Cinema
Si è parlato di diavolo e acquasanta in termini musicali, ma anche in fatto di cinema non si scherza: ben due i film affrontati questa settimana, e non sarebbero potuti essere più diversi, visto che si tratta di Toro Scatenato, di Martin Scorsese e con Robert De Niro, e di Fantozzi Contro Tutti, di Neri Parenti con l'ovvio Paolo Villaggio.
Due anime tormentate, i protagonisti di questi film, anche se per motivi e in modi profondamente diversi...
Anime
Il mondo di Astroboy si allarga sempre di più, e con esso le tematiche affrontate: Atlas fa il suo ritorno in una nuova veste e con la sua amica robot di nuovo con sé, ma si fa anche accecare dal desiderio di conquista e si dedica allo sfruttamento territoriale e di manodopera indiscriminato; Atom si trova poi a fare i conti con la deforestazione coatta e con una folle corsa intorno al mondo, minata da concorrenti tutt'altro che onesti.La filosofia di Tezuka trova ampio spazio in queste avventure, rendendo la serie sempre affascinante da seguire.
Il "rush natalizio" è appena iniziato, e la coincidenza tra periodo storico e periodo reale è straordinaria, perciò tenetevi pronti, perché moltissimi altri contenuti sono in arrivo!
Commenti
Posta un commento