#èunacover parte 1: brani dance di madre ignota e padre di nicchia

Per gli amanti della dance anni '90, tre cose sono certe nella vita: la morte, le tasse e le cover scialbe di Better Off Alone di Alice DJ.
La quantità strabordante di cover recenti che fanno arricciare il naso ai fan della "dance storica" è indubbia, ma c'è un lato, di tutto questo, che non è particolarmente noto.

Molti brani celebri appartenenti alla categoria della musica da discoteca degli anni '90, e dei primi anni del 2000, infatti, sono cover di pezzi pop, rock o disco dei decenni passati.

E non si parla solamente di esempi facili come Geordie di Gabry Ponte, che prima era di Fabrizio De André, ma di brani della cui reale origine non si sospetta.
Eccone qualche esempio, grazie anche al supporto di un paio di personcine che non ho idea di come taggare preferiscono rimanere anonime...

Bamble B - Crime of Passion



Brano importantissimo dell'anno 2000, è in realtà una cover di un brano di Mike Oldfield del 1984, di grande successo in Grecia e Danimarca ma ben più mite nel resto del mondo

Mike Oldfield - Crime of Passion


Il che è anche un peccato, perché è indubbiamente un brano di grande livello.

Holly Valance - Kiss Kiss


Brano in realtà non troppo dance ma abbastanza per poter stare in questa lista, colonna portante dell'estate 2002 e con un video pericolosissimo per gli spettatori in età puberale, Kiss Kiss ha un retrogusto sonoro mediorientale, e per forza, visto che 

Tarkan - Simarik


L'originale è un brano del '97 di un cantante turco che si chiama come un personaggio dei fumetti stile Conan il Barbaro.
Ormoni a terra per i maschietti, alle stelle per le femminucce (forse).

Gigi D'Agostino - The Riddle


Non poteva mancare, in una lista del genere, il Sant'Antonio della dance anni '90, Gigi D'Agostino, che nel 1999 faceva ballare tutti con The Riddle...

Nik Kershaw - The Riddle



Che in realtà nasce come brano pop-rock del 1984.
E c'è pure l'Enigmista di Batman.

Ma questi non sono che tre esempi, la punta dell'iceberg di una lunga serie di brani da discoteca ispirati a opere più "oscure", almeno nel nostro paese.
Presto ne vedrete e ascolterete altri, e se avete ulteriori suggerimenti, fatevi sentire!

Commenti

Post più popolari